Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Ville e palazzi - Palazzo Cacace Ville e palazzi - Palazzo Cacace

Il Palazzo Cacace



Palazzo Cacace si trova di fronte la Torre Civica, in Piazza Garibaldi 07. Alcuni documenti fanno risalire il palazzo al 1550, anche se il porticato con volta a botte e il possente muro portante al piano terra sono di epoca assai precedente (XII sec. ?).
L’edificio, coronato lungo tutto il perimetro da una cornice con ovoli (fascia sagomata secondo un profilo geometrico), e con scanalature che si succedono ritmicamente, si sviluppa su due livelli: al primo fu aggiunta, in epoca tardo - barocca, una balconata terrazzata sorretta da due profondi archi a tutto sesto, che dona alla facciata un carattere fastoso grazie alla cornice mistilinea che circonda la balconata sui tre lati. La ringhiera, in ferro battuto, ancorata alla facciata, segue l’andamento curvilineo della balconata e ne ingentilisce i contorni.

La famiglia Cacace era originaria di Napoli; dopo il 1761 la ritroviamo a Monopoli quando venne nominato Vescovo della Diocesi d Monopoli don Giuseppe Cacace, sotto il pontificato di Clemente XIII. Lo stemma del Vescovo Cacace, una mezza luna tra due rose, si trova riprodotta al centro del pavimento marmoreo dell’altare maggiore, sul cancello in bronzo (ora rimosso per esigenze di culto) nella Cappella dedicata a S. Francesco di Paola, di cui era devotissimo.Con il Vescovo Giuseppe venne a Monopoli il fratello Giovanni, al quale si deve la numerosa discendenza dei Cacace. Alcuni di loro si sposarono anche fuori Monopoli, imparentandosi con nobili famiglie pugliesi, altri furono religiosi, solitamente nel Convento di S. Leonardo, riservato alle  fanciulle nobili, o sacerdoti. Giuseppe Cacace che si sposò Rosa De Marinis, ed acquistò palazzi e masserie, mantenendo sempre un alto tenore di vita.


Notizie tratte da:
-    Pirrelli Michele, “Monopoli Illustre Volume I, Volume II, Casate e cognomi monopolitani”, Italia Grafica, 1998.

-    C.R.S.E.C “ Tra i muri della Storia  Materiali per un viaggio nel cuore di Monopoli” Regione Puglia, Assessorato alla
     Pubblica Istruzione - Quadernetti d’identità territoriale n 05, 2002.



Ricerca e foto a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[20 Marzo 2013]
Menu

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito