Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Ville e palazzi - Palazzo Taveri Ville e palazzi - Palazzo Taveri

Palazzo Famiglia Taveri


      

Il Palazzo si trova in Via Insanguine n° 1.
L’unica persistenza di un antico edificio cinquecentesco appartenuto ad una nobilissima famiglia attestata a Monopoli sin dal Quattrocento è il suggestivo portalino rinascimentale costruito in pietra locale che si trova in Via Insanguine n° 1.
Esso presenta due lesene dorico - toscane sostenute da un basamento con modanature e semipilastri scanalati addossati alle lesene, che sostengono un arco ribassato, strombato.
Ai lati dell’arco troviamo, ad altorilievo, due fiori. L’arcata d’ingresso è sormontata da una cornice che contiene un fregio costituito da lesene e metope circolari, decorate con motivi floreali e gigli, simmetriche rispetto all’asse (a sua volta decorato con un bassorilievo raffigurante un ramo). Il portale, infine, è rifinito da una cornice aggettante con semplici modanature.

La famiglia Taveri,
anticamente detta de Tavaro, poi Tavero ed infine Taveri, ha lasciato tracce nella storia monopolitana. Personaggio di spicco fu il padre Francesco, professore di teologia,  provinciale dei domenicani e consigliere di Giovanni d’Angiò il quale nel 1460 lo nominò “Generale Riformatore e Governatore” della Basilicata, Principato Citra, Ducato di Calabria, Principato di Ultra. La nomina generò altresì il conferimento dei più ampi poteri amministrativi, giudiziari e militari.



Notizie tratte da:
-    Pirrelli Michele, “Monopoli Illustre Volume I, Volume II, Casate e cognomi monopolitani”, Italia Grafica, 1998.

-    C.R.S.E.C “ Tra i muri della Storia  Materiali per un viaggio nel cuore di Monopoli” Regione Puglia, Assessorato alla
     Pubblica Istruzione - Quadernetti d’identità territoriale n 05, 2002.





Ricerca e foto a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[20 Marzo 2013]

Menu

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito