Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 19 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Beni culturali

    Ville e palazzi - Palazzo GuidaVille e palazzi - Palazzo Guida
     
    Il Palazzo Guida


                             

    Edificio del 17° secolo, esso si trovain Via Santa Maria n° 24/28 ed è appartenuto ad una ricca e nobile famiglia giunta nel Cinquecento a Monopoli dalla provincia di Lecce, è stato, nel tempo, completamente rimaneggiato e ampliato. Si conserva un importante portale d’epoca: delimitato da lesene tuscaniche a bugne alternate (una rettangolare e due quadre), è sormontato da un fregio decorato con triglifi e metope scolpite.
    A destra del portale, sul prospetto principale, si notano tracce di un cornicione modanato, antico parapetto di una loggia ad arco, oggi purtroppo tamponata con finestre. Da notare un grande androne, presente all’interno dell’edificio, con volta a crociera.

    L’antica famiglia dei Guida, ha conosciuto momenti di splendore ed agiatezza, in una delle sue diramazioni monopolitane. Giovanni Battista de Guida visse nella prima metà del 1500 e fu avo del dottor Giovanni Francesco, regio doganiere e decurione nel 1624, di Francesco Giacomo, dottore di leggi, nato nel 1593 e decurione nel 1619 e di Giovanni Antonio, gesuita, che donò nel 1611 alla Compagnia 1.000 ducati e le case ereditate dal padre. Esisteva infine un altro ramo della famiglia, sempre legato questo, che fu ascritta tra le nobili di Monopoli.


    Notizie tratte:
    -    Pirrelli Michele, “Monopoli Illustre Volume I, Volume II, Casate e cognomi monopolitani”, Italia Grafica, 1998.

    -    C.R.S.E.C “ Tra i muri della Storia  Materiali per un viaggio nel cuore di Monopoli” Regione Puglia, Assessorato alla
         Pubblica Istruzione - Quadernetti d’identità territoriale n 05, 2002.

     

    Ricerca e foto a cura di Angela Marasciulo
    Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
    [20 Marzo 2013]

    Menu

    Link correlati

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito